Accessibiltà

Il nuovo portale del Comune di Carlopoli è stato realizzato utilizzando interamente tecnologia opensource e nel rispetto dei requisiti di accessibilità FAP (acronimo di For All People, ovvero per tutti) generali ed espressamente previsti dalla Legge 9 gennaio 2004 - N.4 nota come Legge Stanca, per i Siti/Portali della Pubblica Amministrazione.
Sono  state inoltre seguite tutte le raccomandazioni per l'accessibilità dei siti internet fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile, è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999, sulle linee guida per il contenuto del Web ( WCAG 1.0 ) e seguendo la lista di controllo elencata in WCAG 1.0.

Le caratteristiche di presentazione delle pagine (dimensione dei caratteri, colori del testo e degli sfondi, disposizione dei blocchi di testo nell'area di visualizzazione delle pagine, etc.) sono ottenute attraverso l'uso di fogli di stile CSS senza pertanto l'uso forzato degli elementi e degli attributi dei marcatori.
I caratteri usati all'interno dei documenti sono a dimensione relativa, per consentire all'utente di modificarne la dimensione sul proprio browser oppure direttamente sul sito con le apposite funzionalità di ridimensionamento dei caratteri. Anche nei browser e nelle unità di lettura che non interpretano i fogli di stile, il contenuto dei documenti resta ugualmente leggibile e fruibile. L'uso dei fogli di stile ha permesso inoltre di differenziare ed ottimizzare la visualizzazione delle pagine in base al supporto utilizzato: es. la visualizzazione a video sarà diversa da quella in stampa o da quello su schermi di piccola dimensione (handheld). Sul sito non sono inoltre presenti oggetti o scritte lampeggianti le cui frequenze di intermittenza potrebbero provocare disturbi da epilessia o disturbi della concentrazione.


Conformità agli standard

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

  • linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict
  • CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)

Le conformità sono verificabili attraverso gli appositi link posizionati nella parte inferiore sinistra del sito.


Contrasto

Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è stato preparato un foglio di stile a "alto contrasto", attivabile tramite un collegamento nella parte superiore destra della pagina.


Aiuti alla navigazione

In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione (in alto) il menu di navigazione orizzontale "Ti trovi in:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedente.

Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.

All'interno degli articoli è inoltre disponibile il pulsante "Stampa" che apre una versione stampabile della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento.

Navigazione semplificata con Accesskey
Per garantire l'accessibilità del sito internet anche a chi non dispone di mouse ma esclusivamente di una tastiera sono state introdotte le access key (ovvero le chiavi di accesso che permettono di richiamare con la sola tastiera le sezioni principali del sito), tramite poi il tasto di tabulazione TAB oppure altre access key è possibile raggiungere tutti i contenuti presenti nel sito internet.
Per navigare con le access key puoi usare la combinazione del tasto ALT + numero o lettera access key + INVIO per gli utilizzatori di Windows oppure componendo la combinazione del tasto CMD + numero o lettera dell'access key per gli utilizzatori di computer Apple.
Nota: alcuni programmi di navigazione (come Mozilla e derivati di esso come Netscape 6.2 ad esempio) non richiedono l'aggiunta del tasto INVIO alla combinazione di tasti, ma funzionano ugualmente combinando semplicemente il tasto ALT con il numero o lettera dell'access key relativa alla sezione desiderata.. Consulta la lista delle Accesskey.

Ci scusiamo per la eventuale visualizzazione non corretta - all'interno di un determinato sistema operativo e/o lettore browser - di eventuali pagine non ancora completamente adeguate agli standard di accessibilità; tutti i suggerimenti e i consigli utili per migliorare l'accessibilità delle pagine sono graditi e possono essere inviati all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.